Visto (Green Card) EB1
In generale il visto immigrante (Green Card) EB1 è riservata a persone in grado di dimostrare abilità straordinarie o risultati eccezionali ottenuti nel loro campo o professione.
I tipi di Green Card della categoria EB1 sono i seguenti:
- EB1-A: per persone che hanno ottenuto risultati straordinari nel settore, artistico, scientifico, sportivo, accademico o commerciale.
- EB1-B: per professori universitari o accademici di chiara fama internazionale
- EB1-C: per dirigenti di società multinazionali
Chi può ottenere la Green Card EB1-C per dirigenti di multinazionali
La green card EB1 C è riservata a dirigenti di società multinazionali che hanno lavorato per almeno un anno (durante i tre anni precedenti l’application) in un’altra nazione ricoprendo una posizione dirigenziale o manageriale presso la parent company, affiliata o sussidiaria della società americana.
Il candidato alla green card EB1-C deve dimostrare un’offerta di lavoro permanente da parte della società statunitense in una posizione dirigenziale o manageriale.
La società americana deve essere stata in business per almeno un anno al momento dell’application.
Relazione tra società dello stesso gruppo
Ai fini di poter sponsorizzare una Green Card di tipo EB1-C, deve esistere una relazione specifica tra la società americana e la società estera in cui il candidato ha lavorato nel periodo precedente alla petition. Detto rapporto puo` essere:
- Rapporto di parentela / sussidiarieta`: la società americana deve essere di proprietà della società estera o viceversa
- Rapporto di affiliazione: la società americana e quella straniera devono avere gli stessi azionisti.
Requisiti soggettivi
Il manager o executive di società multinazionale deve dimostrare di essere stato impiegato in un paese diverso dagli Stati Uniti da una società legata da un rapporto di parentela, sussidarieta` o affiliazione rispetto alla società americana per almeno un anno dei tre anni precedenti il suo trasferimento negli Stati Uniti.
Per dirigente (executive o manager), ai fini della della Green Card EB1-C, si intende colui che:
- Assume la direzione dell’azienda o di un suo dipartimento o suddivisione;
- Stabilisce gli obiettivi e le politiche dell’azienda, o di un suo dipartimento o suddivisione;
- Esercita un’ampia discrezionalità nei processi decisionali aziendali;
- Supervisiona e controlla altro personale aziendale di livello manageriale;
- Ha il potere di assumere e licenziare personale aziendale o di raccomandare assuzioni o licenziamenti;
- Deve riportare e rispondere soltanto a dirigenti di livello superiore, al consiglio di amministrazione o agli azionisti.
Ai fini di valutare se il candidato è idoneo per la Green Card EB1-C, non può prendersi in considerazione solo il numero dei dipendenti sui cui lo stesso esercita poteri di supervisione.
Sarà piuttosto necessario considerare la situazione nel suo complesso, includendo nell’analisi le qualifiche del candidato, il suo ruolo nell’azienda, nonchè le dimensioni di quest’ultima. Un’azienda di piccole dimensioni difficilmente potrà sponsorizzare una green card di questo tipo, cosi come un’azienda di recente formazione.
Green Card EB1-C e Visto L1-A
I requisiti necessari ad ottenere il visto L-1A per dirigenti ricordano molto da vicino i requisiti previsti per la green card EB1C. Pertanto, solitamente, chi qualifica per un visto L-1A come Manager o Executive potrebbe qualificare anche per la green card EB1C, ma non è sempre questo il caso.
Ad esempio, come si diceva in precedenza, se l’azienda è di piccole dimensioni potrebbe essere relativamente facile ottenere un visto L-1, ma non la green card EB1-C. In generale, inoltre, la valutazione dei requisiti discussi in precedenza sarà molto più stretta nel caso di green card rispetto al visto L-1A.
Procedimento
Il procedimento per ottenere la Green Card EB1-C comincia con la presentazione del form I-140 (Petition for Alien Worker) da parte del datore di lavoro. Detto form dovrà essere accompagnato dalla documentazione a supporto atta a dimostrare (i) la relazione tra la società americana e la società straniera (affiliazione, parentela o sussidiarietà come discusso in precedenza), (ii) il tipo di posizione offerta (permanente e con qualifiche esecutive o manageriali); (iii) tipo di posizione coperta in precedenza all’estero (iv) qualifiche e background del candidato.
La Labor Certification, necessaria per altri tipi di green card, come EB-2 e EB-3, non è invece necessaria per la green card EB1-C, il che ovviamente diminuisce considerevolmente tempi e costi per l’ottenimento della Green Card EB1-C rispetto ad altri tipi di Green Card. Per Labor Certification si intende il procedimento atto a dimostrare che negli Stati Uniti non vi sono altri lavoratori qualificati per ricoprire la medesima posizione.
Una volta che la petition I-140 viene approvata, il procedimento proseguirà con l’adjustment of status (form I-485) se il beneficiario si trova già negli Stati Uniti con altro visto, o tramite procedimento consolare se il beneficiario si trova ancora all’estero.
Tempistiche
Sfortunatamente la green card EB1-C è l’unica green card del Gruppo EB1 in cui il premium processing (che consente di ottenere una decisione da parte di USCIS in 15 giorni pagando una sovrattassa di $2,500) non è consentito, almeno per il momento.
Dunque le tempistiche per ottenere una decisione rimangono quelle ordinarie e variano a seconda del momento e del carico di lavoro di USCIS. Ai tempi di approvazione del form I-140 si dovranno aggiungere i tempi necessari per l’adjustment of status o per la fase consolare, anche questi incerti in questo momento storico.
Membri della famiglia
La Green Card EB1-C permette al titolare di portare con se la propria famiglia, limitatamente al coniuge e ai figli minori di 21 anni. Anche questi ultimi riceveranno la green card.
Cittadinanza americana
Decorsi 5 anni dall’ottenimento della Green Card, il titolare potrà applicare per ottenere la cittadinana americana.
Contattaci
Se volete avere ulteriori informazioni sulla green card EB1-C potete scriverci a [email protected] o fissare un appuntamento telefonico, via zoom o di persona riempiendo il nostro modulo contatti.