Immigrazione e Visti
Immigrazione verso gli Stati Uniti
Visti B-1 e B-2 per affari e turismo
I visti B-1 vengono rilasciati esclusivamente per soggiorni di breve durata con finalità business, quali ad esempio la partecipazione a meetings e conferenze, ricerca di nuove opportunità commerciali, negoziazione e stipula di contratti, installazioni residenziali e industriali. I visti B-2 sono invece rilasciati per visite di tipo turistico o per essere sottoposti a trattamenti medici.
E-1 Treaty Trader e E-2 Treaty Investor
Se la vostra subsidiary americana ha effettuato investimenti significativi negli USA o commercia in beni o servizi in modo continuativo con il vostro Paese di origine, voi e i vostri dipendenti potreste avere diritto ad un visto E-1 o E-2. Al fine di ottenere questi tipi di visti, deve essere fornita prova di detti investimenti o commercio internazionale, in aggiunta agli altri requisiti previsti per legge.
Visti H-1B per le professioni intellettuali
Il visto H-1B consente ad un datore di lavoro statunitense di assumere dipendenti stranieri per lo svolgimento di professioni intellettuali o occupazioni specialistiche. Il beneficiario di questo visto deve possedere una conoscenza specializzata nel suo settore, una laurea o un’esperienza lavorativa di lunga data che soddisfi i requisiti di legge. Il numero di visti H-1B rilasciati ogni anno è soggetto a quota.
Visti J-1 per internship e training
Il visto J-1 è pensato per programmi di scambio interculturare per studenti, professori e ricercatori accademici, e si sviluppa con le modalità della internship o del training lavorativo. La natura del programma può essere culturale, educativa o anche mirata alla formazione aziendale.
Visti O-1 per persone di straordinarie abilità o risultati
Il visto O-1 puo` essere ottenuto da individui che dimostrano di possedere abilità eccezionali nel loro campo, sia che si tratti di scienze, arti, affari, sport o istruzione. Di solito questo tipo di visto è valido per un massimo di 3 anni ed è soggetto a rinnovo.
Green Cards
La Green Card è un tipo di visto che garantisce la possibilità di risiedere in modo permanente negli Stati Uniti e può essere ottenuta attraverso membri famigliari, il rapporto di impiego o un investimento di una certa portata. Un tipo speciale di Carta Verde (EB1-1) può essere concesso ad individui che dimostrano di possedere capacità straordinarie nel loro campo o professione (ad es. scienza, arte, istruzione, economia, sport) o a professori, ricercatori, managers di multinazionali o dirigenti che soddisfano determinati requisiti di legge.